PROCESSO DI SELEZIONE RISORSE UMANE
M.G. Security si impegna a selezionare i futuri collaboratori seguendo un processo trasparente e uguale per tutti, garantendo a ciascuno le stesse opportunità di assunzione.
Il processo di selezione consta di 5 fasi:
- SOURCING:
La prima fase del nostro processo di selezione riguarda l’acquisizione e raccolta dei curricula nella nostra banca dati aziendale attraverso diversi canali di reclutamento, il cui principale è rappresentato dal sito aziendale. Talvolta vengono utilizzati canali alternativi: elenchi forniti da scuole ed università, centri per l’impiego, “ word of mouth” e attività di networking favorita dalla ventennale esperienza nel settore.
- SCREENING:
L’attività di screening dei curricula, all’interno della nostra banca dati, avviene ad opera delle Risorse Umane con il contributo e il coinvolgimento della struttura organizzativa per la quale viene attivata la ricerca e selezione.
L’obiettivo consta nell’individuazione della rosa di potenziali candidati sulla base di requisiti minimi richiesti per il profilo ricercato.
I criteri principali impiegati nella valutazione delle candidature sono:
- Curriculum di studi e corsi di specializzazione;
- Esperienze professionali e competenze acquisite;
- Conoscenze informatiche;
- Conoscenze linguistiche, periodi formativi o esperienze lavorative trascorsi all’estero;
- Pregressa esperienza nel settore sicurezza, provenienza da Forze dell’ Ordine e Militari come titolo preferenziale;
- Discrezione e senso etico.
- RECRUITING:
I candidati che hanno superato il primo screening, quindi in possesso di requisiti in linea con la posizione ricercata, saranno contattati per una breve intervista telefonica, che serve a raccogliere maggiori informazioni e a fissare un appuntamento per un incontro.
I responsabili della Risorse Umane, a seconda della complessità del ruolo ricercato, predispongono diversi percorsi di selezione che possono constare, oltre di colloqui individuali, di prove di assesment e/o somministrazione di test e questionari, in modo da rispondere puntualmente alle diverse esigenze di M.G. Security e dei propri Clienti e affinché il candidato risponda al modello di comportamento ritenuto indispensabile per operare con efficacia.
Il focus in questa fase è volto ad approfondire competenze ed esperienze pregresse, focalizzando l’attenzione sulla valutazione delle caratteristiche personali, motivazionali e tecnico-specialistiche in funzione delle diverse posizioni da ricoprire.
Ottime doti relazionali, capacità organizzative e di problem solving costituiscono elementi di particolare attenzione e di forte interesse per il nostro business. Valutiamo l’entusiasmo e la voglia di imparare. Altri valori chiave includono la proattività, lo spirito d’iniziativa, la capacità di lavorare in team e la voglia di assumere responsabilità crescenti.
- FEEDBACK:
La persona selezionata, tra una short list di candidature idonee, sarà contattata per una proposta contrattuale.
- ONBORDING:
Il team Risorse Umane progetta un percorso di avviamento, attraverso l’organizzazione di incontri (riunioni, interviste formali e informali, affiancamenti) volto alla conoscenza di M.G. Security, degli strumenti a disposizione, dei principali stakeholders, dei valori e della cultura aziendale, con l’obiettivo di far sentire il nuovo collega parte di un team.
CANDIDATI
Lavora con noi
Per candidarsi alle posizioni aperte o per candidature spontanee, si invita ad utilizzare il seguente modulo indicando nell’oggetto la posizione desiderata.
Se il profilo risulterà in linea con le posizioni ricercate, sarà cura dell’Organizzazione ricontattare il/la candidato/a per procedere con l’iter di selezione. In caso contrario, non sarà inviata altra comunicazione. Il CV sarà comunque archiviato nel database di recruiting per 1 anno e considerato per eventuali future selezioni di personale.